5 motivi per scegliere frutta e verdura di stagione

Per prevenire i tumori sana alimentazione ed attività fisica sono due importanti alleati. Soprattutto a tavola è però necessario variare molto ed imparare a rispettare quelli che sono i naturali ritmi della natura.

5 motivi per scegliere frutta e verdura di stagione
Mese dopo mese è importante scegliere frutta e verdura di stagione, abitudine utile per almeno cinque ragioni; gli alimenti di stagione infatti:

1.  costano meno: non hanno bisogno di serre e per questo non si consuma energia aggiuntiva per farli crescere e maturare;
  2. richiedono meno pesticidi: é sempre utile preferire alimenti biologici, tuttavia, se sono di stagione, anche gli alimenti non biologici richiedono una quantità nettamente inferiore di prodotti chimici per eliminare i parassiti. Le piante che crescono in periodi diversi dalla loro naturale stagione risultano infatti indebolite e sono più facile preda di insetti e parassiti;
  3. sono più salutari: le piante che seguono il loro normale ciclo di vita presentano una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi;
  4. sono più gustosi: i prodotti di stagione sono più buoni e saporiti (ciò è molto utile anche per evitare eccessive dosi di condimento);
  5. rispettano la terra: gli alimenti fuori stagione hanno un costo ambientale altissimo: per la loro crescita sono necessarie serre riscaldate ed illuminate che impiegano molta energia (spesso non ecologica); se poi contiamo l’inquinamento che il trasporto di frutta e verdura proveniente da altri Stati comporta, l’incremento che un’alimentazione non stagionale provoca all’effetto serra è davvero elevato.

Per queste ragioni frutta e verdura di stagione sono da preferire, sempre. Ci sono alcuni alimenti sempre disponibili o comunque che coprono diversi mesi nell’anno mentre altri si trovano freschi solo in precisi periodi.
Nella sezione “alimentazione antitumorale” del Blog di Fondazione CMT trovate consigli mese per mese, seguiteci anche su Facebook!

Un intervento su “5 motivi per scegliere frutta e verdura di stagione