Giornata Mondiale dell’Ambiente e prevenzione dei tumori

Oggi in tutto il mondo si festeggia la WED (World Environment Day), ovvero la Giornata Mondiale dell’Ambiente. La festività porta a soffermarsi su una delle problematiche più importanti per quanto riguarda il nostro ecosistema e la nostra salute: l’inquinamento dell’ambiente e i vari tumori causati da esso.

articolo

La WED viene proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Stoccolma: ogni anno viene scelto il paese ospite e il tema da trattare. Per il 2017 il paese selezionato è il Canada e il tema ha per slogan “Connettersi alla natura” (“Connect with nature”): questa giornata, quindi, invita a pensare a come siamo parte della natura e quanto dipendiamo da essa.

Il fenomeno dell’inquinamento ambientale è in continuo aumento e influisce fortemente sullo sviluppo di tumori:

l’inquinamento dell’aria esterna aumenta in particolare il rischi di cancro polmonare: particelle sottili e l’emissione di gas dei veicoli a motore possono portare alla formazione di leucemia infantile e cancro ai polmoni.
– le radiazioni sono un’altra forma di inquinamento ambientale che può causare nell’uomo la formazione di tumori quali la leucemia, linfomi, tumori della tiroide, tumori della pelle, del polmone, sarcomi e carcinomi della mammella.

Questa giornata vuole essere anche un modo attraverso il quale operare per ridurre, il prima possibile, questo ciclo distruttivo. Bastano pochi gesti per praticare uno stile di vita sostenibile:

– Spostati da un luogo ad un altro a piedi così da ridurre l’emissione di gas dei veicoli
– Fai la raccolta differenziata per diminuire l’inquinamento degli oceani e delle terre emerse
– Chiudi sempre il rubinetto e non sprecare l’acqua.

Negli ultimi anni ci si è accorti che gli spazi verdi sono indispensabili sia per un fattore estetico, ma soprattutto per un benessere comune.
Cogliamo l’occasione in questa giornata mondiale per diventare più responsabili delle nostre azioni e limitare gli sprechi poiché la maggior parte delle risorse che il nostro ecosistema ci offre non sono rinnovabili; inoltre un ambiente pulito è fondamentale per la salute e il nostro benessere!

Continuate a seguirci su:

sito

blog

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *