Godiamoci il sole, ma con un occhio alla prevenzione!

La primavera si avvia ormai verso l’estate, le giornate sono più soleggiate e si passa più tempo all’aria aperta, ma attenzione!
Il sole è essenziale per la nostra salute (favorisce lo sviluppo di vitamina D molto preziosa per il nostro organismo) ma è utile effettuare alcuni semplici accorgimenti quando abbiamo intenzione di passare del tempo esposti alla luce solare, ad esempio è bene evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata (generalmente dalle 11 alle 15),  la radiazione diretta può essere dannosa soprattutto per i neonati fino ai tre anni, è consigliabile proteggerci e proteggerli con vestiario adeguato ed applicando uniformemente la protezione solare.

prevenzione-melanoma

 

Questi semplici accorgimenti possono aiutarci a prevenire il melanoma, una grave forma di tumore alla pelle, che trova nell’esposizione ai raggi ultravioletti (UVA e UVB) uno dei principali fattori di rischio.

Prevenzione dunque dev’essere la parola chiave quando si parla di melanoma, e una prevenzione efficace oltre ai semplici accorgimenti già detti, passa anche da un controllo periodico della propria pelle effettuato in una stanza ben illuminata, di fronte ad uno specchio e facendosi aiutare da altri per il controllo di aree non verificabili con il proprio sguardo.
E’ d’aiuto in queste operazioni la cosiddetta regola dell’ABCDE che delinea le caratteristiche da considerare per l’individuazione di nei sospetti da sottoporre all’osservazione di un medico.
Queste le caratteristiche dell’esame ABCDE:

Asimmetria, solitamente i melanomi sono asimmetrici;
Bordi, i bordi dei melanomi sono irregolari a differenza di quelli dei nei;
Colore, i melanomi sono spesso policromi;
Dimensione, sopra i 6mm è bene consultare un medico;
Evoluzione, il melanoma tende a modificare la propria forma.

I controlli fatti personalmente sono importanti, ma non devono mai sostituire le visite di un medico specialista, ricordatevi dunque che una visita completa dal dermatologo è l’unico modo per avere una diagnosi affidabile di eventuali melanomi.

Godiamoci quindi il bel clima e le giornate soleggiate, ma sempre con un occhio di riguardo verso la prevenzione, il primo, grande strumento a disposizione di tutti per migliorare la propria salute.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *