Pasta alla zucca: la salute incontra il gusto

Ormai lo sapete: uno stile di vita sano e una corretta alimentazione antitumorale sono fondamentali per prevenire numerose malattie. Tante volte ci sia ammala a causa di una predisposizione genetica, ma questo non toglie che la lotta ai tumori inizia dalle buone abitudini. Oltre all’attività fisica, fondamentale per mantenere uno stile di vita sano, la prevenzione primaria inizia a tavola, con gli ingredienti che ogni giorno scegliamo di comprare e consumare; per questo, come ricetta di settembre, vogliamo proporvi una strepitosa pasta alla zucca!
Chi conosce Fondazione CMT sa che la nostra è una onlus per la ricerca scientifica, che si occupa di fare e sostenere la ricerca contro i tumori e in particolare contro il carcinoma epatocellulare. Il nostro compito è quello di migliorare sempre di più la conoscenza e le terapie per sconfiggere il tumore al fegato, ma cerchiamo anche di dare a chi si confronta con noi gli strumenti per mantenere uno stile di vita sano e salvaguardare la propria salute.
Ogni giorno sulle nostre tavole non devono mancare almeno 5 porzioni di frutta e verdura; per mantenere una corretta alimentazione antitumorale vi consigliamo quindi di provare la nostra pasta alla zucca! È una ricetta rapida e molto semplice, che vi permetterà di preparare un piatto sano e nutriente senza troppe difficoltà.

Pasta alla zucca

PASTA ALLA ZUCCA
Ingredienti per 4 persone:

• 360 gr di pasta corta integrale (ad esempio farfalle o pennette)
  • 500 gr di zucca ALIMENTO ANTITUMORALE
  • 500 gr di cipolle ALIMENTO ANTITUMORALE
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extra vergine di oliva ALIMENTO ANTITUMORALE
  • Sale (senza esagerare!)
  • Pepe a piacere

Preparazione per la pasta alla zucca:

• Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti. Fate lo stesso con le cipolle
  • Mettete la verdura in un tegame con un filo d’olio e fatela cuocere a fuoco medio e con il coperchio
  • A cottura avanzata aggiungete un pizzico di sale una macinata di pepe; versate un bicchiere di vino e fatelo sfumare mescolando di tanto in tanto
  • Nel frattempo cuocete la pasta, per poi scolarla mantenendola al dente
  • Unite la pasta e la verdura cotta in padella in una terrina e aggiungete il pecorino grattugiato da far mantecare prima di servire la vostra pasta alla zucca

Avere uno stile di vita sano, non è poi così complicato. Anzi, vi assicuriamo che ricette come questa vi invoglieranno a sperimentare una cucina salutare con meno pregiudizi. Cercare di mantenere un’alimentazione antitumorale, basata su frutta e verdura di stagione e cibi sani, vi spingerà a provare ingredienti che magari finora avete ignorato o cucinato in modo scorretto. Ricordatevi che non sono tantissimi i prodotti davvero dannosi, ciò che conta è consumarli in giuste dosi e cucinarli in maniera sana.
Seguite la nostra onlus per la ricerca scientifica e continuate ad informarvi sul nostro sito riguardo tutte le novità nel campo della ricerca contro i tumori.

Anche con queste ricette, Fondazione CMT è al vostro fianco nella lotta contro i tumori. Tanti altri consigli sul nostro Blog.