Per una storia della Termoablazione. Il Professor Rossi vola in Cina.

Il Professor Rossi è stato il primo medico al mondo ad utilizzare la tecnica della termoablazione sugli esseri umani per la distruzione dei tumori. Fin dalle prime applicazioni questa procedura ha dimostrato un grande potenziale e ha portato il Professore a viaggiare tra università e ospedali di tutto il mondo per esportare la tecnica da lui ideata.

Dopo una serie di convegni nazionali ed internazionali, nel 1999 Rossi è stato chiamato in Cina, a Guangzhou, per insegnare ai colleghi asiatici la tecnica della termoablazione, tecnica che ha avuto un grande successo anche in Asia combinata sia alla chirurgia sia al trapianto.

A distanza di sedici anni la presenza in Cina del Professore è stata nuovamente sollecitata. Tra il 9 e il 13 dicembre Rossi parteciperà infatti ad un importante convegno a Ningbo intitolato “2015 Zhejiang interventional ultrasonograsphy seminar” in cui avrà il compito di tracciare l’evoluzione che la tecnica di termoablazione per la cura mini-invasiva del cancro ha avuto in oltre vent’anni.

convegno in cina

La richiesta di partecipazione al convegno è avvenuta quando una delegazione di medici cinesi ha scelto, dopo aver visitato diversi ospedali lombardi, di approfondire proprio la procedura messa a punto dal Professor Rossi. Un soggiorno del board scientifico presso il dipartimento di ecografia interventistica dell’ospedale San Matteo di Pavia ha messo in luce i vantaggi della termoablazione e ha dimostrato la necessità di un aggiornamento sia della tecnica stessa che della strumentazione messa a punto grazie alle conoscenze ingegneristiche. L’attività svolta dal Professor Sandro Rossi e da tutto il suo team di collaboratori ha infatti negli anni garantito un progressivo miglioramento di questa procedura mini-invasiva che è considerata oggi, anche dalle linee guida internazionali, la tecnica più adatta per intervenire sulle neoplasie agli stadi iniziali.

L’obiettivo dei progetti di ricerca condotti dalla Fondazione CMT è ottimizzare quanto possibile le tecniche di termoablazione in modo da agire su un numero sempre crescente di tumori con un approccio mini-invasivo. Il progresso della scienza dipende strettamente dalle risorse investite ed  è perciò fondamentale il contributo di ognuno di noi.

Aiuta Foondazione CMT! Non potresti fare investimento migliore per la tua salute e per quella delle persone che ami. Segui il nostro Blog e resta aggiornato sugli studi del Professor Rossi e di tutto il suo team.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *