Pic-nic di Pasquetta: la salute in un cestino

Come in tutte le grandi occasioni, anche per le feste pasquali di quest’anno la ricetta mensile di Fondazione CMT diventa un vero e propri menu. Anzi, in questo caso uniremo alimentazione sana e attività fisica proponendovi le “portate” perfette per il pic-nic di Pasquetta.

Pic-nic di Pasquetta
Se avete già scelto cosa fare e dove andare il 17 aprile, ma non avete alcuna idea su cosa mettere nel vostro bellissimo cestino da pic-nic (ne abbiamo tutti uno inutilizzato in un angolo della cantina!), non preoccupatevi, tra poco risolveremo tutti i vostri problemi. Prima però un breve ripasso delle regole fondamentali per mantenere quotidianamente una sana alimentazione antitumorale:

• Tenete bassa la glicemia con il consumo di cereali integrali (al bando farina 0, 00 e dolciumi industriali)
  • Limitate carni rosse, conservate e salumi
  • Evitate i cibi ricchi di zucchero e grassi e le bevande zuccherate (attenzione: anche la maggior parte dei succhi contiene zuccheri aggiunti)
  • Limitate i cibi ricchi di sale
  • Consumate frutta e verdura di stagione

Ecco il menu a cui abbiamo pensato per un perfetto pic-nic di pasquetta che rispetti le regole per una sana alimentazione antitumorale. Per ogni ricetta, le dosi si riferiscono a 4 persone; se deciderete però di mangiare tutte e tre le portate, vi consigliamo di ridurre le porzioni. Non vorrete mica non aver più spazio per un pezzo di cioccolato?

Pic-nic di Pasquetta

Riso venere integrale con salmone grigliato, rucola e limone
Fate bollire 320-350gr di riso venere e dopo la cottura raffreddatelo sotto acqua corrente. Quando sarà ben scolato, ponetelo in una ciotola e aggiungete 350-400gr di salmone grigliato tagliato a straccetti, rucola a piacere, succo di un limone e due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Frittata senza uova con asparagi
Versate in una ciotola 200gr di farina di ceci, aggiungete 250ml di acqua, sale e pepe e mescolate con una frusta per ottenere una pastella cremosa. In padella fate rosolare in due cucchiai di olio una cipolla a fettine a cui poi unite 150gr di asparagi già in parte cotti e tagliati a tocchetti. Quando la verdura sarà quasi del tutto cotta aggiungete il composto di acqua e farina di ceci e fate cuocere il tutto circa 10 minuti per lato.

Insalata di carciofi e parmigiano
Lavate e pulite circa un kg di carciofi, eliminando il gambo (che potete lessare e mangiare a parte), le foglie esterne più dure (perfette per il pinzimonio) e la peluria centrale (che va buttata) e tagliateli in parti piuttosto sottili. Spremete del limone fino ad ottenere circa 30gr di succo e unitelo a 50gr di olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Emulsionate questo composto con una frusta e poi versatelo sui carciofi. Unite circa 40 grammi di parmigiano tagliato in scaglie sottilissime.
E come dolce il nostro pic-nic di Pasquetta prevede ovviamente un pezzo di uovo di pasqua, preferibilmente extrafondente.

Continuate a seguire le nostre ricette sul blog di Fondazione CMT e soprattutto la nostra attività di ricerca sul sito.
Un caro augurio di buona Pasqua da tutti noi!