Prevenire i tumori: 7 regole da seguire

Per prevenire i tumori, la prima cosa da fare è seguire uno stile di vita sano ed eliminare cattive abitudini che potrebbero favorire l’insorgenza di malattie.
Purtroppo in alcuni casi, nonostante la buona volontà e la costanza nel mantenere i buoni propositi, i tumori possono comunque insorgere per ereditarietà, fattori genetici o semplicemente per un caso fortuito.

Prevenire i tumori
Di fronte all’imprevedibilità del destino dovrebbe però rincuorare il fatto che, secondo l’Associazione italiana di oncologia medica, prevenire i tumori è possibile in circa il 40% dei casi grazie all’adozione di uno stile di vita sano.
Una percentuale non indifferente, cosa ne pensate?

Ecco quindi le 8 regole da seguire per mantenere delle corrette abitudini e salvaguardare l’organismo dall’insorgenza di carcinomi, ma anche di tante altre malattie.

1. Non fumare: il 25-30% dei tumori dipende dal consumo di tabacco, che ogni anno è responsabile della morte di almeno 3 milioni di persone nel mondo.

2. Limitare il consumo di alcol: faringe, cavo orale, esofago, fegato e intestino possono essere più facilmente colpiti da cancro se si eccede di frequente con le bevande alcoliche.

3. Controllare il peso: mantenere il peso forma per la maggior parte della vita è un’ottima forma di prevenzione.

4. Fare sport: la sedentarietà aumenta del 20-40% la possibilità di ammalarsi.

5. Proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili: circa il 20% dei tumori dipende da infezioni; alcune di queste, come epatite o Hpv, possono esser trasmesse sessualmente ed è importante per questo avere rapporti protetti.

5. Non fare lampade solari e prestare attenzione ai nei: le lampade solari espongono al rischio di insorgenza dei melanomi (soprattutto un’esposizione precoce).

6. Mantenere un’alimentazione sana: ispiratevi alla dieta mediterranea, riducendo il consumo di latticini e di carne rossa. Ecco qui qualche accorgimento (qui tutti i consigli).

7. Fare regolarmente screening e controlli: la prevenzione è il primo passo per evitare il rischio di ammalarsi ed è importante sottoporsi a controlli periodici e valutare il nostro stato di salute.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito: http://www.fondazionecmt.it/