Ricetta antitumorale di giugno: bruschette con zucchine e pomodorini

Consumare frutta e verdura di stagione significa alimentarsi in modo sano e naturale, inoltre consente di risparmiare sulla spesa quotidiana. Per il mese di giugno ecco la nostra ricetta antitumorale con zucchine e pomodorini.

^E7F43BBB6AE9DA7A4FDC6B123E8EFA74C8C573529C4DFDEBDC^pimgpsh_fullsize_distr

Come appetitoso antipasto per una cena estiva o da servire come aperitivo per una festa vi proponiamo le bruschette con zucchine e pomodorini.
Le zucchine sono ortaggi a basso apporto calorico, contengono fibre in buona quantità e sono ricche di vitamina A, B e vitamina C; la presenza di sali minerali permette inoltre di reintegrare i sali persi con la sudorazione estiva. Tra le proprietà delle zucchine c’è anche quella di possedere potassio, importante per la salute del sistema nervoso e per il funzionamento del cuore.
Questi ortaggi hanno infine proprietà antitumorali grazie alla presenza di carotenoidi, che sono importanti antiossidanti.
I pomodori, così come le zucchine, sono ricchi di licopeni, appartenenti alla famiglia dei carotenoidi; secondo recenti osservazioni queste sostanze naturali sono quelle con il maggior impatto sulla prevenzione del cancro (soprattutto per quanto riguarda il rischio di sviluppare tumori alla prostata).

 

Ecco la ricetta per il nostro piatto antitumorale di giugno:

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di pane integrale
  • 3 zucchine
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • pepe q.b
  • sale q.b

Preparazione:

  • Lavate bene le zucchine e tagliatele per il lungo in piccoli bastoncini sottili e uniformi
  • Lavate i pomodori e tagliateli a tocchetti
  • Mettete in una ciotola un cucchiaio di olio extravergine e aggiungete un pizzico di pepe e sale
  • Disponete sulle fette di pane qualche fetta di zucchina e alcuni tocchetti di pomodoro, versate infine sulla fetta un filo d’olio con sale e pepe
  • Fate ora grigliare le fette di pane integrale nel forno a 180° fino a quando non saranno croccanti e dorate (fate attenzione a non lasciare per troppo tempo nel forno le fette altrimenti anneriranno)

Idee e varianti:

Per rendere ancora più saporite le vostre bruschette vi consigliamo di spalmare sulla fetta di pane della robiola di capra: questo tipo di formaggio è infatti più digeribile e ha un alto contenuto di vitamina D, K, tiamina e niacina rispetto al formaggio vaccino.

 

Buon appetito con la ricetta antitumorale di giugno di Fondazione CMT! Continuate a seguirci su:
blog
sito

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *