Stile di vita sano: domenica in bicicletta!

Per uno stile di vita sano è necessario, insieme ad una corretta alimentazione, svolgere attività fisica. Con la bella stagione e le giornate calde d’estate vi proponiamo per il fine settimana di lasciare a casa la vostra auto e di optare invece per la bicicletta.

^F4E754DBA53AACE14C54EB359BFF0D7701A5E302AD66FBCB27^pimgpsh_fullsize_distr

Il movimento è essenziale per avere uno stile di vita sano e prevenire molte patologie, soprattutto per gli anziani e i bambini è importante fare attività regolarmente. L’attività fisica abbassa i valori della pressione arteriosa e il rischio di ipercolesterolemia, previene le malattie cardiovascolari, l’obesità e il soprappeso, diminuisce il rischio di sviluppare osteoporosi o diabete.

La bicicletta può essere un divertente passatempo attraverso il quale fare movimento anche perché presente molti benefici:

  • si possono percorrere grandi distanze con meno sforzo rispetto ad andare a piedi;
  • pedalare ogni giorno anche per brevi distanze con il tempo tonifica le vostre gambe, mantiene il fisico in forma, lubrifica le articolazioni della gamba e tiene attiva la circolazione sanguigna;
  • occupa poco spazio e puoi parcheggiarla ovunque;
  • costa poco e non aumenta l’emissione di molecole di CO e altri gas;
  • dà possibilità di movimento anche in centro e in zone a traffico limitato dove altri mezzi non possono passare;
  • vi permette di fare percorsi alternativi al traffico intenso, limitando il fastidio dello smog e dei rumori.

 

L’attività fisica e, in questo caso specifico, la bicicletta, oltre a prevenire il rischio di molte malattie porta ad aumentare il livello di benessere psicologico, riducendo l’ansia, la depressione e il senso di solitudine.

Fare movimento attraverso l’uso della bicicletta porta anche a stare a stretto contatto con la natura ed è quindi meglio della palestra; inoltre mentre si pedala si favorisce la circolazione di endorfine (gli ormoni della felicità) che riducono l’ansia e la depressione.

 

Vi consigliamo di evitare in questi mesi d’estate di fare movimento all’aperto nelle ore più calde e, per migliorare in maggior misura il vostro stile di vita, di seguire un’alimentazione sana e soprattutto di bere molta acqua così da essere sempre idratati.

Buona pedalata!

Continuate a seguirci su www.fondazionecmt.it e sul nostro BLOG!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *